benvenuto sulla pagina di “AUSTRITALIA”, l’ebook per chi vuole vivere in Australia.
Una scelta di questo tipo è importante e coraggiosa, tuttavia necessita di dovute riflessioni che, se affrontate correttamente, possono renderla meno rischiosa. Soprattutto è utile il fatto di partire con le giuste aspettative.
Emigrare oggi significa prima di tutto rinunciare ad uno stile di vita che, pertanto sia imperfetto, è qualcosa che conosciamo bene. Prima di partire è bene, quindi, chiedersi: che cosa potrebbe renderla più facile? La risposta è in un’unica parola: INFORMAZIONI.
L’idea dell’ebook è nata in principio come estensione del blog. Una specie di contenuto di riflessioni non strettamente inerente alla mia quotidianità, ma con una visione più ampia e generale sull’esperienza che sto vivendo.
Col passare del tempo, conoscendo persone e imparando sulla mia pelle attraverso errori e successi, ho notato quanto può essere bello vivere in Australia, ma anche estremamente facile rimanerne delusi, nonostante si parta con la massima volontà e un grandissimo entusiasmo. Specialmente quando la partenza non è l’ultimo passo di una seria riflessione.
Mi sono chiesto, quindi, perchè? Che cosa può evitare di rendersi conto troppo tardi di aver fatto la scelta sbagliata?
Quando mi guardo intorno, gli italiani che vedo da queste parti non sono per la maggior parte giovanissimi, ma persone che si stanno giocando una seconda opportunità. Magari dopo aver mollato tutto in Patria per ricominciare da zero.
Si può fare tutto, se veramente si vuole, tuttavia bisogna stare attenti a non commettere un errore di fondo: cioè quello di crearsi false aspettative. E’ il primo passo, poi tutto il resto va tarato di conseguenza.
Fatto questo, l’Australia offre davvero parecchie opportunità, ma a patto che la si prenda come un pacchetto unico, con i pregi e i difetti.
L’ebook si rivolge quindi a tutti coloro che hanno in programma questa esperienza, o che comunque stanno valutando il da farsi. Cerca di dare spunti di riflessione e si propone come “facilitatore” di pensieri, in modo da favorire la consapevolezza che per cambiare vita non basta un biglietto e una valigia.
Si rivolge anche a coloro che sono già in Australia, perchè per certe riflessioni non è mai troppo tardi.
Nonostante l’immaginario esotico e bellissimo che si porta addosso, l’Australia è un Paese con le sue regole, il suo stile di vita e le sue contraddizioni.
AUSTRITALIA si rivolge a Te, che stai per intraprendere il viaggio della vita, e che vuoi fare della tua vita un bellissimo Viaggio. Buona lettura.
AustrITalia - 11 cose da sapere prima di emigrare in Australia
No comments:
Post a Comment